torna ai
laboratori

 

25 26 27- Laboratori di LINGUA - SPAGNOLO base intermedio e conversazione  
Giorno
Corso
orario
Dove
Martedì
base
dalle 20,00 alle 21,30 a partire dal 05/11/2024
Via Cairoli 16
Sala grande
mercoledì
intermedio
dalle 20,15 alle 21,45 a partire dal 06/11/2024
giovedì
conversazione
dalle 20,00 alle 21,30 a partire dal 07/11/2024




DOCENTE

Marcello AUTINO e Sonia CRISTÒBAL CEBRIÀN
Autino è appassionato astrofilo, insegnante di spagnolo presso i laboratori dell’Università della Terza Età di Chivasso.
Tutto ha avuto inizio nel 1996 quando il prof. Giovan Battista Ponzetto, docente anch’egli all’Università della Terza Età di Chivasso, lo informò che era venuto il momento di passare il testimone a lui per il proseguo delle sue attività (egli curava scienze e astronomia).
Ha accompagnato anche gruppi dell’Università della Terza Età all’osservatorio astronomico di Alpette (poco sopra Cuorgnè, nel Canavese)
Nel 2003 gli si presentò l’opportunità di insegnare lo spagnolo e, a spingerlo in questa nuova avventura fu la professoressa Luciana Moda, allora Preside dei Corsi Università della Terza Età. Divide il suo tempo tra l’azienda zootecnica di famiglia (a Verolengo) e un’altra sua passione: la musica, dato che suona il flicorno baritono in si bemolle. E sono ben 13 le bande musicali con le quali collabora, due delle quali di Chivasso.

DESCRIZIONE CORSO

Lo spagnolo o castigliano è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Secondo alcune classificazioni, è la seconda lingua più parlata al mondo in termini assoluti (si tratta di circa 406 milioni di parlanti), mentre è la seconda per numero di madrelingua, dopo il cinese.
Si terranno 2 sessioni: base, avanzato/conversazione